Propone modelli per l’illuminazione che coniugano la tradizione toscana del calco a mano con forme e decori che vanno dal classico al contemporaneo. Pezzi unici fatti a mano utilizzando materiali di alta qualità e ponendo una particolare attenzione alla versatilità d’impiego e alla coordinabilità.
Partito da Worcester dopo gli studi per cercare la sua fonte d’ispirazione, il giovane Dinley Colin Patrick la trova insieme all’amore a Sesto Fiorentino, vicino Firenze.
Qui si concentrano a fine anni ’80 una moltitudine di botteghe artigiane, specializzate nelle più svariate lavorazioni.
Dopo 10 anni di esperienza in questo clima di operosità, Colin può concretizzare la propria passione per il design dando vita ai suoi primi modelli in terracotta e a due figli.
Fin quando nell’anno 2001, incoraggiato dalla moglie, fonda la ditta TOSCOT dove sviluppa prodotti per l’illuminazione, cercando forme e tecniche sempre più innovative senza dimenticare la tradizione artigianale.
L’artigianalità è il nostro valore aggiunto, ogni prodotto Toscot è unico e inimitabile perché forgiato dalle mani di un artigiano. Ogni fase di lavorazione, dalla progettazione all’imballo, viene svolta all’interno dell’azienda ed è seguita in maniera scrupolosa.
Tutto questo ci permette di produrre lampade dal gusto unico, in grado di divenire veri e propri elementi di arredo.
I nostri prodotti vogliono raccontare una storia, quella della tradizione artigianale che si evolve incontrando la nostra idea di design.
La cura dei decori e delle finiture conferiscono ai prodotti particolare pregio e la ricerca creativa, che è alla base della loro realizzazione, trasforma gli oggetti in soluzioni d’arredo sempre attuali.